domenica 2 febbraio 2014

Grisham

Ieri ho acquistato scontato  I contendenti di John Grisham
Mi piace tantissimo questo scrittore americano  di legal thriller e i suoi libri sono sempre una lettura avvincente ed interessante, che non mi lascia mai delusa
 Grisham è nato a Jonesboro, in Arkansas, uno degli stati del sud, nel 1955, figlio di un operaio edile e di una casalinga
Da bambino sognava di diventare un giocatore di baseball professionista, ma rendendosi conto di non avere la stoffa giusta per una carriera da professionista, ha studiato legge e si è laureato in contabilità presso la Mississippi State University. Dopo la laurea in giurisprudenza a Ole Miss nel 1981, ha continuato ad esercitare per quasi un decennio a Southaven, come avvocato penalista
Dal 1983 al 1990,  è stato eletto alla Camera dei Rappresentanti dello Stato  e  ha ricoperto importanti incarichi politici come membro della Mississippi House of Representatives. 
Un giorno nel tribunale della DeSoto County, Grisham sente la testimonianza straziante di una dodicenne vittima di stupro, che gli ispira  l'idea di iniziare  un romanzo in cui raccontare cosa sarebbe successo se il padre della ragazza avesse assassinato i suoi aggressori.
Alzandosi alle 5 del mattino ogni giorno per avere diverse ore di tempo per scrivere prima di andare a lavorare, Grisham impiega tre anni per terminare A Time to Kill - Il momento di uccidere- finito nel 1987.
Inizialmente il romanzo fu rifiutato da molti editori, ma venne alla fine  acquistato dalla Wynwood Press, che pubblicò solo 5.000 copie  nel giugno 1988.
Fu una delusione che avrebbe potuto porre fine alla passione di Grisham ma  egli aveva già iniziato il suo secondo libro, e il suo  hobby divenne ben presto  una carriera a tempo pieno e   una delle più grandi storie di successo .
Completato A Time to Kill, Grisham   inizia  a lavorare sulla storia di un  giovane avvocato attirato da uno studio legale apparentemente perfetto che però non era quello che sembrava.
Quando ha venduto i diritti cinematografici di The Firm - Il socio - alla Paramount Pictures per $ 600.000, Grisham   diventa  improvvisamente molto importante per  tutti gli editori, con  una incredibile caccia  ai diritti del libro, che resterà ben 47 settimane nella lista dei bestseller del New York Times del 1991.
I successi de  Il rapporto Pelican,  e Il cliente   hanno confermato la fama di Grisham come  maestro del legal thriller.
Dalla prima pubblicazione di A Time to Kill nel 1988, Grisham ha scritto un romanzo all'anno tra cui  La Camera, Il Testamento, L'ultimo giurato, Il Broker,   L'appello,   la Confessione 
Attualmente ci sono oltre 275 milioni di libri di  John Grisham in stampa di tutto il mondo, e sono stati tradotti in 40 lingue. Nove dei suoi romanzi sono stati trasformati in film  e Ford County (novembre 2009) è stata la sua prima raccolta di racconti.
Grisham vive con la moglie Renee e i loro due figli Ty e Shea.
La famiglia  divide il proprio tempo tra la  casa vittoriana in una fattoria in Mississippi e una piantagione vicino Charlottesville, VA.
Grisham si è preso una pausa dalla scrittura per diversi mesi nel 1996 per tornare, dopo una pausa di cinque anni, in un'aula di tribunale , dove rappresenta la famiglia di un frenatore ferroviario ucciso quando è stato bloccato tra due auto. Prepara  il suo caso con la stessa passione e dedizione con cui crea i protagonisti dei suoi libri e  sostiene con successo i suoi clienti caso, guadagnandosi un premio di giuria di $ 683.500, il più grande verdetto della sua carriera.
Quando non scrive, Grisham dedica tempo alle cause benefiche, tra cui più di recente il suo Ricostruire Il Fondo Costa, che ha raccolto 8,8 milioni di dollari per risistemare la Costa del Golfo dopo l'uragano Katrina.
Egli mantiene anche  la sua più grande passione: il baseball. E' il locale commissario Little League e sei campi che  ha costruito sulla sua proprietà hanno ospitato oltre 350 bambini delle 26 squadre della Little League
I contendenti  è un libro trascinante con la sua storia in alcuni momenti anche umoristica e divertente, piuttosto inusuale anche per i personaggi coinvolti
Oscar Finley e Wally Figg sono due avvocati di Chicago,  soci da una ventina di anni in un piccolo studio legale sempre sull'orlo del fallimento.
Litigiosi  e privi di etica, con una segretaria tuttofare ed un cane che ulula non appena sente arrivare un'ambulanza, cercano di rimediare clienti come possono,  offrendo di solito la loro consulenza "su misura" in divorzi lampo o alle vittime dei frequenti incidenti d'auto all'incrocio vicino al loro ufficio. I due tirano avanti più o meno dignitosamente nella speranza di fare prima o poi il colpo grosso e di imbattersi in una causa che li renda finalmente ricchi.
Il tran tran viene bruscamente stravolto il giorno in cui da loro irrompe David Zinc, giovane e rampante avvocato, che fino a poche ore prima lavorava in uno dei più rinomati studi legali della città.
Stanco dei ritmi massacranti e deciso a cambiare vita una volta per tutte, David non si è presentato in ufficio, si è preso una sbronza colossale e, per una serie di circostanze fortuite, è arrivato lì, chiedendo di essere assunto.
Sembra decisamente un segno del destino perché proprio in quei giorni ai tre si presenta l'opportunità della vita: un caso scottante che riguarda il farmaco di un'importante industria farmaceutica e che può farli diventare finalmente ricchi.
A quanto pare fama e soldi sono dietro l'angolo, ma è tutto troppo bello per essere vero e, quasi senza rendersene conto, Oscar, Wally e David si troveranno alle prese con un processo che rischia di stritolarli, dove ci sono in gioco miliardi di dollari e in cui i più agguerriti avvocati dei migliori studi legali si sfidano in una guerra all'ultimo sangue.
Dopo varie peripezie, alcune anche tragiche , tutto finirà per il meglio  e ... verrà voglia di ricominciare a leggerlo perché è stato troppo bello  e una volta sola non basta !

Le notizie sulla vita dell'autore sono state tradotte dall'inglese da Erica dal sito   http://www.jgrisham.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento o una riflessione personale per arricchire questo blog e chi lo lo legge con voi
Grazie ericablogger