domenica 15 dicembre 2013

Angeli cuciti a mano

Gli angeli sono stati spesso tra i miei progetti prenatalizi. Il primo che ho cucito interamente a mano è stato questo piccolo angioletto che avevo trovato anni fa su una rivista e che ho adattato
Materiali necessari : 45 cm di bordino color avorio alto almeno 8 cm , con cimose a pippiolini avorio o gialli - cotone Mouliné per il ricamo a punto croce ( i disegni dello schema sono a scelta )  - cm 13 x cm 11 di tessuto bianco - può andare bene anche la tela riciclata di un vecchio lenzuolo - pennarelli o pastelli per stoffa marrone o nero e rosa - filo bianco da cucito - 22 cm di  pizzo Valenciennes o simile - 35 cm di nastrino verde alto pochi mm - 70 cm di nastro di organza bianco - lana con fili d'oro - imbottitura sintetica
 Ho tagliato un rettangolo nella stoffa bianca di un vecchio lenzuolo ed ho cucito insieme i due lati lunghi per creare il cilindro, poi ho ritagliato due cerchi nella stoffa - le due estremità che chiudono il cilindro - . Ho quindi cucito il cerchio inferiore, ho riempito con l'imbottitura ed ho alla fine cucito anche il cerchio superiore. Ho tagliato il bordino della giusta  misura, prendendo la misura intorno al cilindro di stoffa - il vestito dell'angelo deve essere piuttosto ampio - e l'ho ricamato a punto croce seguendo uno schema  - io ho ricamato degli scoiattolini, ma può essere altro, a scelta  e a seconda dell'uso che se ne vuol fare  - con 2 fili di Mouliné. Terminato, ho cucito insieme i due lati tagliati , dal rovescio, poi ho inserito nella parte alta del bordino un filo robusto, ho fatto una filza ed ho tirato fino a che la circonferenza dell'abitino dell'angelo fosse della stessa misura del cilindro di stoffa.
L'ho inserito nel cilindro in modo che il fondo dell'abito fosse allo stesso livello del fondo del cilindro - e lo tenesse in piedi -, ho tirato il filo della filza ancora un pochino ed ho fatto un nodino alla filza, tagliando poi il filo in eccesso .
Ho preso la lana gialla  con i fili d'oro - che avevo trovato in merceria già pronta - ed ho cucito con l'ago i capelli dell'angelo, facendo passare le gugliate di lana nella stoffa di cotone, annodandole e quindi tagliando la lana e arricciandola con le mani a formare dei ricciolini, che ho poi risistemato uno nell'altro , mettendo qua e là una punta di colla rapida  dove necessario,  per tenerli fermi .
Ho quindi messo intorno al cilindro e sopra al bordino-vestito il pizzo valenciennes, che ho chiuso dietro con un punto, ed ho preparato con l'organza bianca un doppio nodo, che ho cucito, sempre dietro, sulla parte alta del bordino, dove c'era la cucitura, a formare le ali .Ho preparato un altro piccolo nodo, dalle cime molto lunghe, con il nastrino verde e l'ho attaccato con un punto invisibile sul davanti dell'abitino, sopra al ricamo. Alla fine ho disegnato con i pastelli due righe e le ciglia, per fare gli occhi chiusi, due puntini per il naso e una boccuccia aperta, con qualche puntino per le lentiggini
L' angelo in juta è molto facile da fare, anche perché è di piccole dimensioni, ed è bellissimo
Materiali necessari : Tela di juta - filo di cotone écru sottile per uncinetto - filo di cotone rosa antico per uncinetto più grosso - nastrino sottile dorato - nastro natalizio dorato di 10 cm circa con filo di ferro nei bordi - nastro natalizio rosa antico e oro di  circa 8 cm - rete d'oro leggera - tessuto dorato leggero - ovattina sintetica -  forbici seghettate - filo mouliné rosa lights effect -


Ho ritagliato 2 volte nella tela di juta il corpo dell'angioletto  e ho cucito dal diritto le due parti assieme, con del filo di cotone écru piuttosto sottile, che uso per i lavori all'uncinetto, inserendo man mano dell'ovattina sintetica per dare forma al corpo, da tenere piuttosto piatto. Ho quindi usato lo stesso filo écru, che ho diviso, per annodare, a 2 o a 3, i fili molto sottili e arricciati. Ai capelli dell'angelo ho aggiunto il cotone rosa antico, in cima alla testa per una piccola rosellina, e ai due lati per due piccoli nastri fermacapelli. Ho ritagliato anche un pezzettino di rete dorata, che ho appoggiato sul lato destro dei capelli e in alto vicino al piccolo chignon.
Ho quindi tagliato del nastro dorato natalizio di circa 10 cm, con all'interno dei due lati un supporto di filo di ferro sottile, e l'ho avvolto intorno al corpo come gonna, chiudendo i due lati esterni con i fili di ferro interni. Ho tagliato un altro nastro natalizio rosa antico e oro, leggermente più basso, ho cucito insieme i due lati esterni  e ho infilato nella parte alta del nastro due fili mouliné rosa perlato, a filza, tirando per dare la giusta arricciatura, con un piccolo nodo finale, per fissare il lavoro. Ho poi infilato la gonnellina arricciata sopra all'altra gonna d'oro, più stretta ed aderente al corpo.
Ho ritagliato in uno scampolo di stoffa leggera dorata, che avevo acquistato al termine della stagione dei saldi, in estate, le due ali, che ho cucito successivamente insieme dalla parte esterna, riempiendole man mano con l'ovatta, fino a farle diventare belle gonfie, e con il bordino esterno in evidenza, tutto frastagliato. Ho poi unito con il filo mouliné le ali al corpo di juta. Ho ritagliato un nastrino sottile dorato, che ho cucito a cerchietto, per l'aureola; ho preso un filino di acciaio sottilissimo d'oro e l'ho fatto passare nel cerchietto, puntandolo poi nei capelli, per sostenerlo. Ho quindi tagliato un altro pezzo di filo di cotone rosa antico, l'ho inserito dietro alla testa, sotto al cerchietto dell'aureola, l'ho annodato in cima ed ho appeso il mio angioletto !
 

Gli altri due angioletti qui sotto sono piccolissimi e molto leggeri e sono facilissimi da fare
Materiali  necessari :  Bordi di tessuto natalizi di varie misure e colori con rifiniture dorate, argentate o altro - Bordi di rete dorata o argentata - Filo mouliné dorato o argentato - Cordoncini intrecciati con oro o argento di vari colori e spessore - palline di legno per la testa - lana con fili d'oro o nastri metallici oro per i capelli - 1 pennarello nero o marrone e 1 pennarello rosso - forbici seghettate - forbici a molla appuntite - colla 



Ho usato una pallina di legno profumata che non mi serviva più per l'Angelo rosso. Ho tagliato due pezzi di cordoncino rosso e oro, uno di 10   cm circa per  le braccia, uno di 14-15 cm per  le gambe, e li ho legati insieme, con del filo mouliné dorato, nel mezzo del cordoncino per le braccia e tenendo piegato a metà quello per le gambe. Poi ho legato i due capi dello stesso filo intorno alla pallina di legno - sempre nel mezzo - e ho chiuso con un doppio nodo sotto all'incrocio di braccia e gambe. Ho quindi tagliato con le forbici seghettate 20-25 cm di  bordo di tessuto natalizio trasparente rosso con rifiniture oro alto 5-6 cm, ho fatto una filza con del filo mouliné oro nella parte alta del bordo ed ho tirato in modo da arricciare per creare un abitino.
Ho unito i due lati dell'abitino e ho dato un punto in alto, in mezzo e in fondo  per chiudere il vestitino, che ho poi infilato dentro alle due gambe ed ho cucito con un punto al cordoncino delle braccia - che sono rimaste così allargate e ferme -
Ho quindi tagliato un pezzo di reticella dorata, l'ho arrotolata su se stessa e l'ho chiusa sui due lati a formare due punte. Ho quindi passato 5 fili di mouliné in mezzo, a chiudere stretto in modo da creare due alette, e ho passato i fili intorno al collo dell'angioletto. Ho poi fatto un doppio nodo ed ho tagliato i fili del mouliné abbastanza  lunghi da entrambe le parti, in modo che volino leggeri  dietro, sopra alle alette. Ho infine preso della lana gialla con dei fili dorati - l'ho trovata in merceria tempo fa e mi è servita anche per i capelli dell'altro angelo  in stoffa -, ho tagliato dei pezzettini corti pochi centimetri che ho incollato al legno con della normale colla coccoina, coprendo completamente la parte della testa. Ho poi dipinto sul visetto due sottili righe  nere orizzontali, con il pennarello, per gli occhietti e due rosse in verticale per formare una boccuccia a cuoricino. Se l'angioletto deve essere appeso, basta passare un cordoncino dorato sottile, quello che si usa a Natale per chiudere i pacchettini, intorno al collo, si fa un nodo a tre quarti e poi un nodo in cima per appenderlo



Ho eseguito l'Angelo d'oro come  l' Angelo Rosso ma ho usato una pallina leggermente più grossa, con due buchi, che mi ha permesso di usare una cordicella un po' più robusta per appenderlo. Le ali, inoltre, sono state fatte con del nastro di raso e le ho unite ai lati per creare le due punte con il filo sottilissimo di metallo contenuto nel bordo dorato del nastro.

Questo bellissimo Angelo blu e oro che ho tenuto ( di solito preparo i miei progetti per regalarli ) è più lungo da preparare e un po' più complesso
Materiali necessari :  Un vasetto in terracotta 9 cm o poco più - Una pallina di legno con due fori - Nastro natalizio dorato di 4-5 cm- 50 cm circa di nastrino di raso blu - Filo di rame dorato della  Rayer per i capelli - Un piccolo centro tavola natalizio con i fiori e i nastri - Una campanellina dorata -un pennarello indelebile nero - colla per superfici rustiche
 
Ho preso un vasetto di terracotta, l'ho capovolto, poi  ho legato ben stretto un nastrino blu al filo della campanellina e l'ho fatto passare attraverso il buco del vasetto, in modo che la campanella resti all'interno del vasetto e possa suonare, se si scuote il vasetto. Ho quindi preso il centro tavola, che è sostenuto da un cerchio-base di plastica, ed ho incollato il bordino del suo cerchio-base al bordo tondo del vasetto, facendo passare in mezzo al centro tavola il nastrino di raso blu. Quando le due parti si sono saldamente incollate tra loro, ho fatto passare il nastrino di raso nei due fori della pallina di legno, poi ho passato il nastro ai due lati della pallina, ho quindi fatto 2 o 3 nodi in cima alla pallina, per evitare che il nastro scivolasse di nuovo nel buco superiore, e successivamente due piccoli cappi della stessa misura per far sì che si possa appendere l'angioletto.
Ho poi tagliato 4 pezzi di nastro dorato e li ho incollati intorno al vasetto capovolto scendendo dall'alto, più stretto, fino alla parte più larga, con il bordo più spesso. Ho lasciato i 2 nastri inferiori un po' più lunghi rispetto alla circonferenza del vasetto in modo che dietro restino due codine sovrapposte. Ho quindi preso un po' di filo di rame dorato, l'ho tagliato e ho passato in mezzo il resto del nastrino di raso blu, per sostenerli sulla testa. Con un pennarello nero ho disegnato due piccoli semicerchi - gli occhietti chiusi dell'angioletto - e un puntino per la bocca
Buon Lavoro e Buon Natale con gli Angeli !
erica ©

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento o una riflessione personale per arricchire questo blog e chi lo lo legge con voi
Grazie ericablogger