domenica 27 aprile 2014

Costruire un'aiuola di Aromatiche

Lo scorso anno avevo coperto  il terreno vicino alla parte alta dell'orto con delle assi e delle piode e lasciato sopra dei contenitori. A marzo ho tolto tutto ed ho rivoltato superficialmente la terra, pulita e senza erbacce. 
Ho fatto arrivare delle salvie particolari ed acquistato dai fioristi locali diverse piantine di officinali in vaso : la salvia che sa di ananas, il timo dorato, una piantina simile alla lavanda che sa di liquirizia, erba cipollina, menta, rosmarino nano ricoprente...
Le ho sistemate nell'aiuola nuova e nei vuoti tra le officinali ho piantato delle dalie, della monarda didima e dell'echinacea purpurea. Poi ho bagnato bene ed ho spolverato sopra della cenere di legna ( la legna delle piante tagliate in giardino bruciata nella stufa o nel camino ), che allontana le limacce e nutre il terreno.
Intorno ho piantato dei paletti che serviranno in inverno per coprire le pianticelle con il velo non velo a riparo dal freddo; dietro e su un lato ho messo vecchie piastrelle e piode per dare un aspetto più rustico all'aiuola
Un lavoro facile e abbastanza veloce che sarà molto più bello in estate, con lo sviluppo completo delle officinali e dei fiori





Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento o una riflessione personale per arricchire questo blog e chi lo lo legge con voi
Grazie ericablogger