domenica 22 dicembre 2013

La Fata - feltro e punchneedle-

Come il pannolenci o il pile, anche il feltro è facile da usare per creare  pupazzi, bamboline o altro.
Ho tagliato il modello di un angioletto natalizio nel feltro spesso chiaro, poi ho ritagliato due volte l'abito dello stesso modellino in un feltro bordeaux molto sottile.
 
Ho cucito della passamaneria dorata sotto al feltro chiaro seguendo le onde e ho attaccato due fili intrecciati oro e bianco al livello delle braccia, annodando entrambi in fondo - al termine del lavoro ho poi annodato di nuovo tra loro questi due nodi ed ho così unito sul davanti le braccine della fata feltro -
Ho quindi preso la parte davanti dell'abito e con il punchneedle più grosso, da 6, e un filo di mouliné oro, uno di mouliné d'argento e uno di Kreinik metallizzato bordeaux luccicante, messi insieme, ho seguito il bordo ondulato creando un festone più basso ai due lati e più alto nel mezzo
 In mezzo all'abitino, sempre sul davanti, ho usato di nuovo il punchneedle e gli stessi fili ed ho creato un fiore tondo. Poi ho preso le due parti bordeaux dell'abito, le ho avvicinate al corpo chiaro e le ho cucite assieme, sotto e sopra le braccine, che restano così fuori e un po' più sollevate. Ho poi intrecciato un filo rosa antico di cotone grosso con un cordino ritorto sottile color oro e ne ho tagliati 3 pezzi lunghi uguali di circa 20 cm, che ho intrecciato a loro volta assieme a formare una treccia. Con il mouliné color oro ho cucito tutto intorno al tondo della testa la treccia con piccoli punti distanziati, poi ho continuato a cucire la parte di treccia rimasta, sempre in tondo, anche sul dietro.
 Ho poi aggiunto in mezzo del cotone rosa antico con il filino oro, arrotolati a formare dei piccoli chignon, che ho cucito al resto dei capelli, in modo da rendere la capigliatura più rialzata rispetto alla testa feltro, piatta.
Per terminare ho tagliato del filo Kreinik e l'ho attorcigliato intorno al collo della fata feltro, in modo da formare una specie di colletto con le ruches sul davanti. Con un pastello nero da stoffa ho disegnato i due occhi e le sopracciglia, che ho poi ripassato con un pennarello indelebile a punta finissima, e con un pastello rosso da stoffa il cuoricino-bocca.
erica ©  2006

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento o una riflessione personale per arricchire questo blog e chi lo lo legge con voi
Grazie ericablogger