domenica 27 aprile 2014

Semifreddi alle fragole

Di solito preparo il tiramisù con mascarpone e fragole, ma a Pasqua non avevo né il mascarpone né i biscotti  savoiardi e quindi ho inventato due semifreddi con quello che ho trovato a disposizione.
Ho messo in una  ciotola alcune lingue di gatto, dei deliziosi biscottini sottili, a ricoprire il fondo; ho poi versato sopra alcune cucchiaiate di fragole, che avevo tagliato a pezzettini e lasciato a macerare per alcune ore con solo il succo di un limone, ricoprendo completamente i biscotti 
A questo punto ho fatto un altro strato di lingue di gatto sopra alle fragole ed al loro succo ( che ha reso morbidi il primo strato di  biscotti ) Sui biscotti ho versato due cucchiaiate di gelato ( era gelato alla ciliegia, perché era quello che avevo in freezer, ma sarebbe meglio usare del gelato di fragola e limone o crema ) Poi ho messo in frigo per alcune ore prima di assaggiare questa squisitezza, facile e veloce da preparare  !

In un'altra ciotola ho messo altre lingue di gatto su cui ho versato sopra una composta di fragole a pezzettini , che avevo fatto macerare per alcune ore con dello zucchero di canna, e del formaggio bianco cremoso leggermente salato ( una porzione di Philadelphia Kraft ) 
La composta è semplice da preparare: basta mettere insieme le fragole ed il loro succo con il formaggio, rigirarli insieme con un cucchiaio di legno, schiacciando un pochino le fragole, fino ad avere una crema  Non serve il mixer perché si devono vedere i pezzi di fragola nel formaggio granuloso


Sopra alla composta ho aggiunto alcune manciate di fragole zuccherate che avevo  conservato 
Ho guarnito il tutto con tre biscottini e messo in frigo per alcune  ore 
Anche questo semifreddo è facile  e rapido da preparare ed è altrettanto buono da gustare , se vi piace sentire il dolce della frutta zuccherata e il leggermente salato del formaggio che si sciolgono in bocca con i biscotti morbidi e dolci !
Io non ho aggiunto nessun liquore ma si possono mettere alcune gocce di Cointreau con le fragole e lo  zucchero, che rendono la macerazione più alcolica e il succo più consistente

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento o una riflessione personale per arricchire questo blog e chi lo lo legge con voi
Grazie ericablogger